Perché dovresti avere un fotografo per i tuoi outfit sul blog?
Quante blogger sono alla continua ricerca di amici e/o parenti che gli possano scattare foto outfit o per il blog a qualsiasi occasione? Le più fortunate hanno i fidanzati/mariti che si prestano in più situazioni e che ormai sono praticamente disponibili ogni volta che serve. Tutto questo in genere avviene con la propria attrezzatura fotografica a cui segue una personale post produzione delle foto. Molte hanno attrezzature più professionali e sono diventate anche brave in questa parte, addirittura vendono i propri filtri ad altre blogger o chiunque voglia curare, in maniera più accurata, il proprio feed su Instagram.
Tutto quello che vi ho appena raccontato è normale ed è giusto che ci sia, soprattutto per chi vuole iniziare una carriera in questo settore. Ma perché ad un certo punto è necessario investire in un fotografo per il tuo blog o per le foto dei tuoi outfit?
DOVRESTI AVERE UN FOTOGRAFO PER IL TUO BLOG SE QUESTO É IL TUO BUSINESS
Se il tuo blog è il tuo business o vuoi che lo diventi, sicuramente pianificherai i tuoi contenuti. Magari anche con largo anticipo, per esempio, per riuscire a scattare più look contemporaneamente per i tuoi social e/o blog. Pianificando in anticipo quello che andrai a pubblicare, avrai bisogno di foto coerenti al tuo feed ed in alta risoluzione. Produrre contenuti di qualità ti permette di farti apprezzare di più dai brand con cui collabori, di avere quindi nuovi contatti e poter chiedere delle commissioni adeguate al tuo lavoro.
PAGARE UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA É UN INVESTIMENTO
Scegliere di lavorare con un fotografo professionista è un investimento che ti darà un buon ritorno, sia per la qualità del tuo lavoro e sia per la gestione del tuo tempo di lavoro.
I fotografi che lavorano con i blogger sanno dove pubblicherai le tue immagini, le opzioni ed i formati di cui hai bisogno. Che sia una foto per instagram o un banner per il tuo facebook/sito, fino alle storie di instagram ed il nuovissimo igtv. Il mio lavoro è proprio questo, sapere quello di cui hai bisogno e darti delle immagini ideali per ogni social media dove dovrai pubblicarle.
Non dovrai perdere tempo successivamente per adattare le tue foto. A chi non è capitato di tagliare i piedi in una foto? o non avere il formato giusto per i propri social? o magari hai un milione di foto di un outfit, ma ti sei dimenticato il dettaglio giusto?
OTTIMIZZARE IL TEMPO DI LAVORO
Quando parlo di tempi di lavoro, intendo ottimizzare sia quelli che sono i tempi di scatto che quelli che seguono e riguardano la post produzione delle immagini. Sicuramente avrete amici o i cosidetti “Instagram husbands” (mariti e fidanzati) che possono scattarvi foto, ma un fotografo professionista ha bisogno di meno tempo. Invece che scattare sporadicamente, potrete concentrare i vostri outfit in un’unica sessione ed avere i vostri contenuti in breve tempo.
Una sessione per fotografare i tuoi outfit, se ben pianificata, ti permette di scattare insieme più outfit. Con un’unica sessione potrai avere molte foto modificate di ognuno degli outfit indossati e non dovrai perdere tempo prezioso per la post produzione. Insomma, avrai un materiale di qualità, vario e da utilizzare nel tempo. Tutto questo rispecchiando il tuo stile.
Pagando un fotografo per questo lavoro, stai delegando la parte relativa alla fotografia, il che significa che stai rendendo più facile quella parte del tuo blog. Il fotografo ottiene gli scatti, li modifica e tu dovrai semplicemente scegliere i tuoi preferiti da pubblicare. Potrai quindi dedicare maggiore tempo a tutto il resto che riguarda il tuo business.
CURARE IL TUO PERSONAL BRANDING
Farti fotografare da un professionista può aiutarti a perfezionare il tuo marchio, facendoti guidare nel processo creativo potrai ottenere delle foto coerenti. Il mio compito è di consegnarti delle foto che rappresentino il mio modo di fotografare, ma soprattutto che ti rappresentino. Trovare combinazioni di colore e stile che siano adatte al tuo “personal branding” come blogger/influencer. Uno degli obiettivi dovrebbe essere quello di essere identificato per il tuo stile, anche quando non appare il tuo volto su una foto.
Se anche tu vuoi curare il tuo business in maniera più professionale e scoprire tutti i miei servizi , contattami!