Welcome to

THE FASHION PHOTOGRAPHY BLOG

Foto durante la gravidanza: Come fotografare la silhouette?

Foto durante la gravidanza: Come fotografare la silhouette?

 

Come fotografare la silhouette in gravidanza?

 

Torno a darvi qualche tip fotografico, questa volta in particolare per le mamme in dolce attesa. Le foto durante la gravidanza non possono e non devono mancare perché saranno un ricordo meraviglioso. Anche se ora non ti piaci o per tutti i motivi del mondo. I ricordi sono importanti. Vale la pena scattare qualche foto durante la gravidanza. Del perché dovresti farlo ne ho già parlato tempo fa, ma se te lo sei perso LEGGI QUI.

Non ti piaci e proprio non vuoi cedere ad un servizio fotografico di gravidanza? Perfetto! ho qualche suggerimento che fa al caso tuo. Non sei obbligata a farti fotografare da altri se non ti piaci, ma come dicevo prima… ti consiglio di creare comunque dei ricordi di questo momento. Ecco qualche consiglio per scattare da sola delle foto della tua silhouette in gravidanza.

 

COS’È LA SILHOUETTE?

La silhouette è il nostro contorno, la sagoma del nostro corpo. In fotografia si tratta di una foto generalmente scattata in controluce e che riproduce solo i contorni del soggetto fotografato. Quindi, in gravidanza parliamo di una foto scattata di profilo e che mette in risalto il tuo pancione. Perfetto per le foto di maternità!

Seguendo qualche semplice passo ti aiuterò a scattare foto da silhouette durante la maternità. E se lo vorrai potrai documentare la crescita della tua pancia! Low budget e comodamente da casa tua potrai realizzare le tue foto di maternità. È molto più facile di quanto tu possa pensare.

 

COSA SERVE PER LE TUE FOTO DURANTE LA GRAVIDANZA

  • Una fotocamera (se hai una reflex va benissimo, ma anche con il tuo cellulare o qualsiasi altra macchina fotografica)
  • Treppiede (opzionale)
  • Funzione autoscatto o chiunque tu voglia pronto a scattare una foto
  • Finestra con tende

 

COSA INDOSSARE

L’obiettivo è mettere in risalto la tua silhouette, con un profilo il più semplice e pulito possibile. Potrai quindi indossare tutto ciò che è aderente e mette in risalto le tue forme e la pancia. Prova vestiti che non creino pieghe oppure tieni scoperta la tua pancia. Mostra le curve della gravidanza!

Anche per i capelli vale la la stessa cosa, dona loro una forma definita. Sciolti, raccolti con una coda di cavallo oppure uno chignon. Quello che preferisci, ma che sia ben definito.

 

SUGGERIMENTI PER LA POSA

Il mio consiglio è di non avere una posa troppo statica, dritta. La silhouette non mostra i dettagli, quindi dovrai giocare con le forme. Usa una posizione che crea un po’ di forma nella foto (posiziona le mani sulla pancia oppure piega un ginocchio). Se il tuo scatto è insieme al tuo partner, create spazio tra di voi, ad esempio provate a mettervi uno di fronte all’altro.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I MIEI SUGGERIMENTI SU PINTEREST

 

Foto durante la gravidanza: Come fotografare la silhouette?

 

I TUOI SCATTI DI GRAVIDANZA PASSO PER PASSO

Adesso prepara la fotocamera e partiamo con le istruzioni per lo scatto. Per creare una silhouette hai bisogno di scattare la tua sagoma con dietro una fonte di luce. Posizionati quindi di fronte ad una finestra o ancora meglio se è una porta finestra. Sei il soggetto dello scatto quindi non serve aggiungere altro alla composizione creata.

Puoi provare a fare un test prendendo ad esempio il tuo partner come modello e posizionandolo di fronte la finestra per inquadrare lo scatto. Ricorda di non usare il flash.

Regola l’esposizione sulla parte più luminosa della scena. Esponendo sulla parte luminosa dietro di te, le aree che non sono così luminose in primo piano appariranno sottoesposte o più scure del normale, offrendo cosi la silhouette di cui parliamo.

Ora puoi istruire il tuo partner o utilizza l’autoscatto per scattare la foto.

 

EDITING FOTO

Per questo tipo di scatti non è necessaria una grande post-produzione. Ricorda sempre “Less is more”. Di solito è sufficiente una semplice regolazione della luminosità e del contrasto nel tuo software di editing preferito per completare la foto.

Scatta tutte le foto che vuoi durante la gravidanza, divertiti e sperimenta!

 

Spero che questi semplici consigli possano essere utili per ricordare la tua gravidanza.

Se questo post ti è piaciuto mi farebbe piacere ricevere un tuo commento.

 

DILETTA ORLANDI

THE
FASHION
PHOTOGRAPHY

Mi chiamo Diletta, ho 31 anni e vivo a Roma. Nel 2017 nasce il mio blog "The Fashion Photography", racchiude tutto il mio mondo in modo perfetto. Qui finalmente trovano spazio la mia passione per la moda e per la fotografia. Troverete anche una sezione dedicata alle mamme e presto vi racconterò un pò dei miei viaggi.

FOLLOW US

FACEBOOK

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Menu